Se stai valutando di organizzare un evento aziendale, ma allo stesso tempo ti stai anche ponendo delle domande, perché non sai da dove partire, sappi che è del tutto normale, come lo è il fatto di porti gli interrogativi giusti.
Un evento aziendale è un po’ una festa e organizzarlo pone dei legittimi quesiti, dato che ogni avvenimento è diverso dall’altro: dovrai avere a che fare con dei singoli eventi che si devono adattare al meglio agli specifici contesti di quell’azienda e dovrai valutare quali sono le necessità del momento e infine, a quale obiettivo vorrai giungere, mentre lo organizzerai.
Subentrano inoltre ulteriori componenti, come il budget che avrai da spendere e il tempo a disposizione e valutare quali possono essere gli imprevisti.
L’organizzazione dell’evento, dunque, è nelle tue mani e come andrà dipende dalle tue valutazioni rigorosamente soggettive. Comprendere dove devi operare ti permetterà di creare un contesto nel quale giostrarti, tracciando un percorso da seguire senza perdere il focus.
Per prima cosa, cerchiamo quindi di capire cos’è un evento aziendale e quali sono i tre tipi che potrai organizzare nella tua azienda.
Indice dei contenuti
Cosa sono gli eventi aziendali
Un evento è una sorta di forza che ha lo scopo di stimolare e di rinvigorire l’ambiente che, in questo caso, è quello aziendale. Per capirci meglio, prova a immaginare che la tua azienda sia una vettura, il pubblico sia il motore e l’evento che organizzerai la benzina che permette il funzionamento.
Come ben saprai, non tutti i motori necessitano dello stesso tipo di benzina e se sei tu a dover fare il pieno, in quanto organizzatore di eventi, non puoi sbagliare mentre fai rifornimento, se vuoi garantire un perfetto funzionamento del motore e quindi dell’intera macchina.
In questo caso, tu non sei il mero benzinaio, bensì colui che deve trovare la miscela perfetta e la potrai creare tu, inserendo quella serie di componenti ad hoc per quello specifico evento aziendale, partendo dal ponderare degli elementi fondamentali come la data giusta, la pubblicizzazione dell’evento, la spedizione degli inviti e non ultimi, la giusta location, la musica adatta, il catering, l’intrattenimento e gli ospiti, ecc…
Perché hai bisogno di un evento aziendale
Se ti stai domandando perché devi organizzare un evento, la risposta è che hai bisogno di creare movimentazione intorno alla tua azienda e per farlo devi partire da un brief. Durante questa riunione riceverai un ordine fondamentale, nel quale l’azienda fornirà le linee guida necessarie, chiarirà quali sono gli obiettivi che intende raggiungere e quali sono le motivazioni che la portano a dar vita a quell’evento.
I 3 tipi di evento aziendale che puoi organizzare
É dunque giusto comprendere che le tipologie di eventi aziendali sono principalmente tre e si differenziano in base agli obiettivi che ti sei prefissato insieme all’azienda.
- Evento corporate
- Evento trade
- Evento consumer
Ne analizzeremo nel dettaglio uno ad uno.
Evento aziendale Corporate
L’evento corporate è rivolto ai dipendenti dell’azienda e si pone lo scopo di coinvolgerli e motivarli e solitamente prende il nome di convention aziendale. Si tratta di una specifica occasione per mandare diversi messaggi chiari, che si prefiggono di rendere noto che all’interno di quel contesto ci si sente famiglia, che c’è unione, collaborazione finalizzata a idee e progetti comuni e che l’aria che si respira è divertente. In un contesto simile, l’azienda denota di avere carattere, poiché si evince che tutte le persone hanno un valore che gli è riconosciuto, generando entusiasmo.
Ultimamente, fra questa tipologia di eventi, si è fatto spazio il team building, un evento informale dedicato ai dipendenti, e il Family Day per bambini, che è un evento corporale che coinvolge le intere famiglie: ne sono rimasto folgorato ed ho deciso di dedicare la mia professione a questo tipo di eventi, scrivendo un libro e svolgendo diverse ricerche (è un esempio il La prima indagine Family Day aziendale per bambini.)
Evento aziendale Trade
L’evento trade si rivolge ai partner commerciali dell’azienda (Business to Business) al fine di presentare in modo favorevole il brand e per creare nuove opportunità di business.
Questo momento è ideato per dare un messaggio di concretezza, di forza e di affidabilità da parte dell’azienda e il suo fine è rigorosamente commerciale. Il pubblico deve comprendere quali sono le vantaggiose motivazioni per le quali dovrebbe fare affari con l’azienda oppure continuare a farli.
Può essere una buona occasione per presentare un nuovo prodotto alla forza vendita e ai partner commerciali.
Evento aziendale Consumer
L’evento consumer è creato solitamente per il lancio di un servizio o un prodotto, può essere l’inaugurazione di un marchio, di un brand, della stessa azienda o può trattarsi di una fiera: in tutti questi casi l’evento è rivolto al grande pubblico.
L’obiettivo che l’evento si prefigge è sempre un obiettivo commerciale (ma questa volta in prospettiva Business to Consumer) e va di pari passo con il rafforzamento della brand awareness. La grande platea, in questo caso, deve essere rapita da un tipo di comunicazione efficace e trascinante: per far arrivare il messaggio al pubblico è indispensabile che sia esso entusiasmato al massimo.
Dunque, quando stai programmando un evento e stai valutando perché farlo, stai anche comprendendo di che tipo di avvenimento necessiterai: sbagliare questo equivarrà a mettere un diesel in una macchina a benzina e il risultato, come puoi immaginare, sarà di non riuscire a partire e a fare un bel danno all’automobile.
Un evento che si rispetti deve coinvolgere positivamente il target
In tutte e tre le tipologie di evento, c’è una regola che vale universalmente: è fondamentale coinvolgere il pubblico ed evitare che possa annoiarsi. Al contempo, è importante lavorare sulla costruzione del team, soprattutto nel caso di un evento corporate. Si tratta di dare maggiore consapevolezza e forza allo spirito di squadra e di creare complicità tra i dipendenti; si tratta di trovare un modo per trasferire questo sentimento anche in ambito lavorativo, favorendo maggiore cooperazione, sinergia e quindi un’aumentata efficienza a livello aziendale.
Ti sei domandato quale attività di svago può coinvolgere le persone che vuoi invitare al tuo evento? È una domanda lecita e che devi porti, perché nulla va lasciato al caso. Non farti condizionare dal budget, perché è vero che se è alto puoi fare mille cose, ma è altrettanto vero che se è esiguo, sarai obbligato a essere creativo e da questo potrebbero saltare fuori delle idee davvero geniali.
Se stai organizzato un Family Day aziendale allora contattami: sono la persona giusta.