Animatore, esperto di animazione o imprenditore?
Se vuoi avere successo con la tua agenzia di animazione devi essere tutti e tre.
Da quando ho aperto la mia agenzia ho visto tante piccole società chiudere. Società aperte da persone dotate di grande motivazione e talento per l’animazione ma prive di strategia commerciale.
Anche chi organizza giochi e momenti di divertimento per bambini non può considerare il proprio business un gioco. Deve prepararsi ad affrontare il mercato con le armi giuste e trovare i giusti alleati.
Non ho mai considerato le altre agenzie come dei veri avversari.
Anzi, dal 2017 ho iniziato a creare opportunità di incontro tra professionisti del settore. Ho aperto un gruppo facebook dove possiamo scambiarci idee e consigli e con il mio team ho organizzato il primo evento romano dedicato alle agenzie con oltre 150 partecipanti.
Inoltre abbiamo lanciato la prima newsletter riservata ai professionisti del settore che spediamo, gratuitamente, ad oltre 300 agenzie in tutta Italia.
Mi sono sempre impegnato per sostenere iniziative del genere: sono intervenuto negli unici due meeting di questo settore a Catania e a Napoli dove ho messo a disposizione tutto quello che sapevo.
E poco alla volta ho smesso di organizzare feste per bambini per offrire servizi e consulenze di marketing per le agenzie di animazione.
Spesso si obietta alle società di servizi e di consulenza: ma tu non sai come funziona il mio settore.
Io invece conosco molto bene questo settore perché ci ho lavorato, ho fatto cose che hanno portato a grandi risultati oltre a qualche fallimento da cui ho imparato lezioni importanti.