Il successo, se non lo condividi, “godi” solo a metà

Emanuele Davenia

Il vero valore del “successo”.

Come si misura il successo nel marketing degli eventi e negli altri campi.

Basta un piccolo dettaglio per capire lo spessore di una persona…

QUANTO DA? QUANTO SI ESPONE?

Ho conosciuto tantissime persone: molte di successo, molte lo avranno presto, molte altre lo avranno con molta fatica.

La cosa che mi ha colpito di più è vedere con quanta passione e autorevolezza le persone di SUCCESSO siano disponibili a raccontarti la loro storia, i loro segreti e quello che fanno…
e ti assicuro che ne ho conosciuti veramente tanti ed in tutti i campi.
Non parlo solo di uomini di business, ma anche di sportivi, impiegati, artisti, camerieri … Sono persone di successo perché sono felici, fanno quello che gli piace.

In questo senso anche io posso dire di essere una persona di successo. Non nel senso

Faccio il lavoro più bello del mondo: un lavoro in cui sono riuscito a conciliare la passione per il marketing e quella per l’animazione. E in una società dove la maggior parte delle persone si accontenta di coltivare le proprie passioni fuori dall’orario di lavoro questo è già un primo successo.

Ma se andiamo all’essenza di questa parola credo di essere una persona di successo perché ogni giorno faccio succedere cose che rendono felici molte persone: bambini, genitori, manager, imprenditori… persone che collaborano con me e perfino miei competitor. Ma soprattutto rendono felice me.

Il mio sguardo è sempre orientato al futuro e mi basta solo un rapido sguardo al passato per accorgermi di quanta strada ho percorso in questi anni, quanto è cresciuta la mia società. Poi la mia mente torna a guardare avanti, a nuovi progetti da realizzare, nuove storie da costruire e raccontare.

Ecco un altro requisito delle persone di successo.

HANNO VOGLIA DI CRESCERE

Ma non basta.
HANNO VOGLIA DI CONTRIBUIRE ALLA TUA CRESCITA.

Lo fanno incondizionatamente anche se tu non potrai dargli mai niente!

Sono così sicure di sé che non temono di perdere qualcosa se condividono il proprio sapere con altri.

I loser invece sono quelli che si tengono tutto per sé, “nascondono” segreti di pulcinella perché credono di aver scoperto l’idea del secolo.
Li riconosci subito perché, quando lì incontri, cercano di spremerti tutto senza dare niente.
Non si rendono conto che questa è la via per la mediocrità!

Cosa sta facendo questa bambina?

Probabilmente questa foto ti ha fatto ripensare a quel compagno o compagna che durante il compito in classe si copriva il foglio con il braccio per evitare che qualcuno copiasse?

Nella didascalia di questa foto riportata nel libro Non conta volere, ma conta voler contare Paul Arden ha dato la giusta risposta alla domanda: cosa sta facendo questa bambina?

“Gelosa del suo sapere, questa bambina sta riducendo il suo potenziale.”

Poi Arden aggiunge: “in un certo senso, più si dà e più si riceve. Le idee sono di tutti. Non considerarle tua esclusiva proprietà. Non sono tue, ma ti passano davanti fluttuando nell’etere. Devi sono decidere di afferrarle.” E, aggiungo io, quando le hai afferrate, aggiungici un pezzo, magari un punto di vista diverso e trasformale in realtà. Infine rimettile in moto, rispediscile nell’etere per accendere le menti di altre persone che daranno vita ad altri successi.

Il mio blog nasce proprio per questo: per rispedire nell’etere idee, progetti, strategie e contribuire a produrre nuovi risultati.

Cosa ci guadagno?

Mentirei se ti dicessi che questo blog non ha l’obiettivo di attrarre nuove opportunità di business.

Certo che ce l’ha! Ma non è l’unica ragione per cui ho deciso di aprirlo. Da anni applico altre strategie anche più efficaci.

Ho deciso di aprire questo blog perché sono convinto che le persone di successo condividano il proprio saper incondizionatamente anche se tu non potrai dargli mai niente!

E quando anche tu avrai il “tuo successo”, qualunque esso sia, loro saranno lì a brindare con te.

Questo è il mio augurio: brindare insieme a te al tuo successo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *