Indice dei contenuti
- 1 Cosa sono i family day aziendali?
- 1.1 Quando la brand experience coinvolge tutta la famiglia.
- 1.2 Ogni family day aziendale deve essere progettato partendo dal brand
- 1.2.1 Cosa fa l’azienda? Qual è la sua promessa al mercato? Quali sono i suoi valori? E la sua storia? Come la racconta? Sono le domande che pongo quando devo progettare un family day aziendale.
- 1.2.2 SENSE e ACT experiences
- 1.2.3 FEEL experiences
- 1.2.4 ACT experiences
- 1.2.5 THINK esxperiences
- 1.2.6 RELATE experiences
Cosa sono i family day aziendali?
Quando la brand experience coinvolge tutta la famiglia.
“I family day aziendali vanno di moda” mi disse un giorno un professionista dell’animazione, convinto di aver trovato un modo per aumentare le sue entrate.
Allora, chiariamo bene: i family day aziendali non sono semplicemente una moda.
Sono iniziative sempre più adottate da aziende italiane e straniere nei piani di HR management e social responsability.
Una giornata trascorsa in azienda con la famiglia può avere un effetto addirittura superiore di un teambuilding fatto solo con i colleghi.
Non si tratta solo di aprire le porte dell’azienda per un giro turistico dei vari reparti e neppure di intrattenere i figli dei dipendenti con giochi e svaghi di ogni tipo. L’obiettivo finale è aumentare l’engagement del personale attraverso un’esperienza ad alto impatto emotivo vissuta con la propria famiglia. Per un giorno l’ordinario posto di lavoro si trasforma in un luogo straordinario ricco di significati positivi da condividere con i propri cari e i colleghi.
Ogni family day aziendale deve essere progettato partendo dal brand
Cosa fa l’azienda? Qual è la sua promessa al mercato? Quali sono i suoi valori? E la sua storia? Come la racconta? Sono le domande che pongo quando devo progettare un family day aziendale.
Ora, è facile organizzare un family day quando il brand in questione tratta prodotti per bambini. Ma come fai a spiegare a un bambino che lavoro fa il papà o della mamma in una compagnia di assicurazione?
Semplice, non lo spieghi, costruisci un’esperienza narrativa dove può comprendere il senso di ciò che fanno papà e mamma quando sono a lavoro.
Io e il team della mia agenzia di animazione per bambini l’abbiamo fatto l’anno scorso, progettando un game su misura per i figli dei dipendenti di una di una compagnia di assicurazioni.
Dopo aver costruito una nave con l’aiuto di un genitore e un animatore i bambini dovevano partecipare ad una gara di navi muovendosi su un grande tabellone con dadi movimento, rischio e carte di assicurazione.
L’obiettivo della giornata era quello di far conoscere ai figli dei dipendenti le attività svolte dall’azienda, facendo capire l’importanza del rischio e di come questo possa essere gestito, valutato ed assicurato.
Abbiamo raggiunto grazie ad una brand experience progettata nei minimi dettagli, tenendo conto delle 5 dimensioni illustrate da Berndt Schmitt: sense (esperienze che coinvolgono la percezione sensoriale), feel (esperienze che coinvolgono i sentimenti e le emozioni), act (esperienze che coinvolgono la fisicità), think (esperienze creative e cognitive), relate (esperienze risultanti dal porsi in relazione con un gruppo).
SENSE e ACT experiences
Il laboratorio della costruzione della nave ha permesso di fare un’esperienza sensoriale ai bambini, esprimendo il loro lato artistico.
FEEL experiences
Quale strada percorrere? Quella rischiosa e veloce o quella lenta ma sicura?
In questa maniera i bambini sono stati coinvolti con i loro sentimenti, sperimentano l’approccio al rischio: il brand lo sa bene.
ACT experiences
Lanciare un dado, spostare le barche sul percorso, essere all’interno del «gioco da tavolo gigante» coinvolge a pieno il bambino.
THINK esxperiences
Il gioco di per se ha coinvolto i bambini in tutti i sensi.
Soprattutto l’aspetto del pensare perché dovevano studiare la migliore strategia da attuare per vincere il gioco.
RELATE experiences
I bambini non erano soli: la squadra doveva prendere decisioni importanti, come per esempio decidere di giocare la carta «assicurazione».
Dovevano relazionarsi con il gruppo e decidere insieme la migliore strada.
Ma sicuramente la relate experience più significativa è stata quella vissuta con il papà o la mamma sul posto di lavoro. E questa esperienza produce una feel experience del genitore che “ancora” al posto di lavoro emozioni positive. Inutile dire che tutto questo può avere anche effetti a lungo termine.
Se stai cercando un’idea per il tuo family day aziendale e non vuoi sprecare tempo e denaro in attività che non hanno nulla a che fare con il tuo brand contattami.